Procedura di imbarco

Per acquistare un biglietto chiama il numero +39.090.57.37

Definizioni

Biglietto: Il biglietto è un titolo di viaggio che il passeggero riceverà (per mail o brevi manu) dopo aver effettuato l’acquisto di un viaggio sulla linea dello Stretto di Messina;

Imbarco: L’imbarco è l’operazione in carico al personale di bordo, che determina l’ingresso a bordo del passeggero e grazie alla quale vengono redatti i documenti di viaggio della nave.

RFID: Tecnologia di riconoscimento e validazione e/o memorizzazione automatica di informazioni basata sulla memorizzazione fisica di dati su un supporto passivo.

QR Code: Trattasi di un codice a barre bidimensionale, all’interno del quale sono contenute le informazioni del proprio biglietto che devono essere lette tramite un apposito lettore ottico o anche smartphone dal personale addetto alle operazioni di imbarco.

Quale procedura devo osservare per imbarcarmi?

La procedura di imbarco sullo Stretto di Messina è molto semplice poiché prevede semplicemente la necessità di acquistare un titolo di viaggio e recarsi sottobordo.

Nel caso di biglietti acquistati presso una biglietteria portuale (incluse le corsie dedicate ai servizi di telepedaggio), questi sono muniti di un chip RFID o di un QRCode e sono validi per l’imbarco.

Nel caso di biglietti acquistati online e/o presso eventuali reti vendite esterne, i biglietti sono muniti di un QR Code che consente di recarsi direttamente sulla nave.

Dove trovo il QR Code nel mio biglietto web?

A partire dal 2023, tutti i biglietti validi per la linea dello Stretto di Messina acquistati online sono contraddistinti dalla presenza di QR Code sul proprio fronte.

Il QR Code deve essere letto dall’operatore addetto alle operazioni di imbarco per verificare la correttezza del biglietto e includerlo nel carico di bordo della corsa in partenza.

I biglietti acquistati online prevedono che il QR Code sia disponibile sia nella versione scaricabile nel wallet del proprio smartphone (IOS e Android) che nel biglietto formato pdf (nella seconda pagina) che viene recapitato per mail dopo aver concluso l’acquisto sul web.

Qualora l’acquisto di un viaggio A/R dovesse aver generato due titoli di viaggio distinti, in tal caso sarà presente un QR Code per ciascun viaggio.

L’imbarco

Una volta in possesso del proprio biglietto sarà possibile presentarsi sottobordo per accedere sulla nave.

Il personale addetto provvederà a leggere la tua carta d’imbarco con l’apposito lettore che segnalerà al sistema che tutti i passeggeri e i veicoli, le cui info sono riportati nel chip RFID o nel QR Code, si sono imbarcati a bordo.

Il personale non ritirerà la tua carta d’imbarco, né eventuali copie del biglietto in tuo possesso, salvo in eventuali casi straordinari previsti dalla Compagnia.

Se hai acquistato un biglietto usufruendo di una qualsiasi agevolazione tariffaria (residenti nelle isole minori, gli associati ad un ente convenzionato, etc..) dovrai, inoltre, essere munito di un documento di riconoscimento da esibire durante le fasi d’imbarco.